LA CHIAVE D'ORO (Emmet Fox)

La Chiave d’Oro (Emmet Fox)

PREFAZIONE
Ho compresso questa scritto per ridurlo a cinque pagine. Se fosse stato possibile avrei ridotto il tutto a cinque righe. Questo non vuole essere un trattato sull'educazione, ma una formula pratica per liberarsi da ogni difficoltà. Lo studio e la ricerca sono ben visti, ma né l'uno né l'altro ti libererá da nessuna difficoltá concreta. Solo per opera della tua coscienza potrai superare tali eventuali difficoltá. L'errore di molte persone, quando le cose vanno male è quello di cercare soluzioni sfogliando libri superficialmente, non ottenendo quindi nessun risultato.
Leggi La Chiave d’Oro più volte. Fai esattamente quello che dice e se si é abbastanza persistenti, si riuscirá a superare qualsiasi difficoltà.
Emmet Fox

La Chiave d’Oro

LA PREGHIERA scientifica ti fará trovare, prima o poi preparato a superare qualsiasi cosa o per poter aiutare a qualcun altro ad uscire da qualsiasi difficoltá esistente sulla faccia della terra.
È la chiave d'oro per l'armonia e la felicità.
Per chi non conoscesse il potere di una forza superiore, questo sembrerà un'affermazione rischiosa, però solo basterá fare una prova onesta per dimostrare senza ombra di dubbio che questo fatto è vero.
Non c'è bisogno di credere a quello che ti sto dicendo, basta solo provare su te stesso e constatare.
Dio è onnipotente e l'uomo è stato fatto a sua immagine e somiglianza per dominare su tutte le cose. Questo insegnamento é stato ispirato e deve essere preso alla lettera, per il suo valore attuale. Quando si parla di uomo vuol dire che si parla di qualsiasi e di tutti gli uomini esistenti e quindi stabilire che la possibilità di avere questo potere non è una prerogativa speciale del mistico o del santo, come spesso si ipotizza, neanche del migliore praticante de la Verità. Chiunque tu sia, ovunque tu sia, La Chiave d'Oro per l'armonia è nelle tue mani adesso. La spiegazione di questo fatto e che nella preghiera scientifica è Dio che opera, non sei tu, per cui le tue limitazioni e debolezze particolari non entrano per nulla in gioco. Solo tu sei il canale attraverso il quale avviene l'azione divina e non dovrai fare altro che appartarti per ricevere i benefici di questo trattamento. I principianti spesso ottengono risultati notevoli durante le prime prove, perché ciò che è assolutamente essenziale è mantenere una mente ricettiva ed avere abbastanza fede per provare l'esperimento.  
A parte questo, è possibile avere qualsiasi punto di vista religioso o non ne averne nessuno.
Per quanto riguarda questo metodo, come tutte le cose fondamentali, è la semplicità. Tutto quello che dovete fare è questo: smettere di pensare nelle difficoltà e pensare a Dio.
Questa regola piena é completa e sufficiente e se la eseguite alla lettera ogni difficoltá scomparirá presto.
Non non c'è nessuna differenza nel tipo di difficoltà che posa essere; può essere grande o piccola, può essere relativa alla salute, alle finanze, ad una causa giudiziaria, una lite, una casa incendiata o qualsiasi altra cosa immaginabile. Pero qualunque cosa sia, basta smettere di pensare al fatto e sostituisci con un pensiero rivolto a  Dio - questo è tutto quello che devi fare.
Ci può essere cosa piú semplice di questa? Dio stesso non potrebbe rendere le cose più semplici di cosí e tuttavia funziona sempre quando questa pratica  viene applicata correttamente.
Non cercare di formare un'immagine mentale di Dio, che è ovviamente impossibile ma rifletti ripetendo tutto quello che sai su Dio. Dio è  saggezza, verità, amore incondizionale. Dio è presente ovunque; ha una potenza infinita, onnisciente e così via. Non importa se non riesci ad assimilare questi concetti basta con ripeterli all'infinito.
Ma devi smettere di pensare alle difficoltà qualsiasi esse siano. La regola è di pensare a Dio e se stai pensando alle difficoltà, è che non stai pensando a Dio. Il pensiero incessante rivolto ai problemi con sospetto, per rendersi conto di come possono essere risolti, è fatale, perché ciò equivale a pensare la difficoltà stesse, cuando solo si deve pensare a Dio e nient'altro.
Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di cancellare qualsiasi difficoltà della vostra coscienza, quanto meno per pochi istanti, sostituendo tal pensiero con quello di Dio: che é qualcosa di speciale.
Se sei assorto quindi da questa condizione del mondo spirituale da poter davvero dimenticare per un po' tutto quello che si riferisce ad ogni difficoltà che hai indotto a creare, ti sentirai sicuro e comodamente libero da sudette difficoltá – e questa é la prova che hai portato a termine corretamente la pratica.
Se vuoi applicare La chiave d’Oro su una persona che ti incomoda o su una situazione difficile, pensa:
“Applico a Pepe o a Maria La Chiave d’Oro o a quella situazione pericolosa ”, dopo diché procedi ad allontanare dalla tua mente ogni pensiero che ti riporta a Pepe o a Maria o a quella situazione pericolosa e sostituisci il tutto semplicemente pensando a Dio.
Se fate questo con qualcuno, non si influirá  sulla sua condotta in alcun modo, solo impedirai ad essa a non farti danno o darti fastidio alcuno,  solo con questo cambio di attitudine  che adotterá la persona nei tuoi confronti no fará altro che giovarla.
In seguito è sicuro che sará una persona migliore, più illuminata e spirituale, più di ogni altra cosa perché tu hai applicato “La Chiave d'Oro". Una causa giudiziaria che è in sospeso o qualsiasi altra difficoltà probabilmente sparirà senza aggravarsi, distribuendo  giustizia a tutti coloro coinvolti in esso.
Se puoi fare questo rapidamente, ripeti con intervalli l'operazione più volte al giorno. Tuttavia, assicurati che ogni volta che lo fai, rimuovi tutti i pensieri del problema fino alla prossima volta.
Questo è molto importante.
Abbiamo detto che La Chiave d'Oro è semplice ed è cosí, ma, ovviamente, non è sempre facile da applicare. Se sei molto spaventato o preoccupato, può essere difficile all'inizio concentrare la mente su i tuoi buoni propositi e quindi distrarti con altre cose. Pero puoi ripetere costantemente qualche espressione di Verità assoluta che consideri importante, come ad esempio "Esiste solo il Potere di Dio, io sono un figlio di Dio incarnato e avvolto nella Pace Perfetta di Dio, Dio è Amore o Dio mi guida", o forse la più semplice di tutti, "Dio è con me". Non importa se in un primo momento, questa pratica ti sembra meccanica ed inutile, presto ti renderai conto che comincerá a fare effetto e che la mente diventerá piú leggera. Non combattere con violenza, ma con calma e insistenza. Ogni volta che ti distrai, corregiti e dirigi la attenzione di nuovo a Dio.
Non pretendere delineare la soluzione in anticipo di come potrebbe essere risolto il tuo problema. Questo solo ritarderebbe la dimostrazione. Lascia la questione i mezzi ed il risultato finale strettamente a Dio. Quello che tu vuoi è sbarazzarti della difficoltà; con questo basta. Fai tu la tua parte, che Dio non mancherà a fare la Sua.
"Tutti coloro che invocano il nome del Signore sarànno salvati".

AVVISO
Per risolvere problemi e superare ogni difficoltà di ogni genere, molte persone in tutto il mondo hanno usato la chiave d'oro, che in questa versione arriva ad essere un nuovo servizio di gran utilità.
Mi rallegro tanto di poter cooperare in questo modo al nobile e prezioso ministero di Unity, in cui credo sinceramente.
Que la La Chiave d'Oro sia un medio per la tua salute, libertà e la conoscenza di Dio.
Emmet Fox



UNITY SCHOOL OF CHRISTIANITY
Unity Village, Missouri 64063, U.S.A.

1 commento:

filippop ha detto...

ho letto e riletto, messo in pratica e consigliato a chi voglio bene e devo dire che se si riesce a seguire alla lettera avendo fiducia, il risultato e' davvero sorprendente..